Domande frequenti

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: DOMANDE FREQUENTI;


Attivazione del servizio e funzionamento

Fatturazione Elettronica è l’applicazione web di Aruba, che permette ad aziende, ditte individuali, liberi professionisti e soggetti titolari di P.IVA di emettere e ricevere fatture elettroniche da e verso privati (fatturazione B2B), Pubbliche Amministrazioni (fatturazione B2G) e persone fisiche (fatturazione B2C).
Per attivare il servizio è quindi necessario accedere o registrarsi con la propria partita iva.

Fatturazione Elettronica è un servizio fruibile online che consente di gestire in completa autonomia l’intero processo di fatturazione elettronica: dalla creazione, alla ricezione, fino alla conservazione dei documenti.
Non è necessario installare alcun software ma sarà sufficiente collegarsi alla pagina https://fatturazioneelettronica.aruba.it e accedere con i propri dati di accesso.

Sì, il sistema invia le notifiche relative all’invio e lo stato della fattura su casella PEC.
Durante l’ordine sarà necessario inserire il nome della casella PEC sulla quale si desidera ricevere le notifiche.
Qualora non si possieda una casella PEC oppure se ne volesse attivare una dedicata, sarà possibile richiederla durante l’ordine del servizio di Fatturazione Elettronica.

No, le fatture generate sono firmate dalla Certification Autority Aruba PEC.
In caso di creazione di Comunicazioni Finanziarie (Dati Fatture o Liquidazioni Periodiche IVA) è invece indispensabile essere in possesso di una firma digitale in quanto i documenti devono essere caricati su pannello in formato .p7m e firmati con le credenziali del rappresentante legale o da un professionista accreditato (es. Commercialista).

No. È possibile creare il numero di Fatture desiderato.
Il servizio Fatturazione Elettronica prevede 1 GB di spazio per la conservazione a norma delle Fatture.
Una fattura standard ha un peso di circa 10 Kilobyte (salvo eventuali allegati), pertanto 1GB rende possibile l’invio e la conservazione di oltre 100.000 fatture.
In ogni momento è possibile aggiungere ulteriore spazio per la conservazione delle tue fatture ai prezzi di listino vigenti al momento della richiesta.

Il servizio costa 25 euro + IVA annui.
Per ulteriori informazioni visionare la pagina dedicata.

Il costo di 1 GB aggiuntivo è pari a 25 euro + IVA annui.
Il GB aggiuntivo, indipendentemente dal momento in cui viene acquistato, acquisisce la stessa scadenza del servizio Fatturazione Elettronica cui è associato (anche se inferiore all'annualità).

L’attivazione del servizio avviene circa 24/48 dopo la registrazione del pagamento da parte di Aruba.
Le tempistiche di Registrazione del Pagamento variano a seconda della modalità scelta, per cui si consiglia di prenderne visione consultando l'apposita guida.
Si riceve apposita email sulla casella di posta certificata "Conferma attivazione Fatturazione Elettronica", contenente le credenziali di accesso al Pannello (Username e password temporanea).

Completata la creazione o il caricamento delle fatture da pannello Fatturazione Elettronica, quest’ultime vengono inviate al sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate.
Solo ed esclusivamente in caso di Pubbliche Amministrazioni, il sistema restituisce una notifica di "Esito inoltro Fattura a PA".